
Daniela D’Orazio
L’avv. Daniela D’Orazio consegue la laurea in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Tributario e dal 1998 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.
Esercita fin da subito la professione in proprio, orientando le proprie competenze verso il diritto bancario, il diritto condominiale/immobiliare e delle locazioni, nonché il diritto di famiglia.
Frequenta numerosi Master in Diritto Bancario, approfondendo le principali tematiche del settore quali l’anatocismo, l’usura, la concessione abusiva del credito, i profili di nullità/invalidità delle garanzie fideiussorie e dei vari contratti bancari, raggiungendo un alto grado di specializzazione nel relativo contenzioso, che le permette di poter annoverare tra la propria clientela nomi illustri del settore.
Fornisce altresì consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale finalizzata al recupero del credito con particolare cura alla ottimizzazione del risultato in funzione del maggior interesse del cliente.
Diventa consulente legale dell’A.S.P.P.I. (Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari) e fornisce assistenza legale agli associati in materia di diritto immobiliare, condominiale e delle locazioni.
Per diversi anni si associa all’A.I.A.F. (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori). Fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito di tutto il diritto di famiglia occupandosi dei procedimenti di separazione e divorzio, della regolamentazione dei rapporti delle coppie di fatto e delle unioni civili, delle azioni di competenza del Tribunale per i Minorenni, delle questioni di competenza del Giudice Tutelare. Presta assistenza anche in tema di stato e capacità delle persone nei procedimenti di interdizione, inabilitazione e nomina di amministratore di sostegno.
Contestualmente all’esercizio dell’attività professionale in proprio, per un lungo periodo di tempo collabora – quale consulente esterno – con un primario Studio milanese specializzato in leasing finanziario. In tale contesto si occupa della gestione del contratto di leasing in tutte le sue fasi e affronta le varie tematiche giuridiche connesse a tale tipologia di rapporto.
Nell’anno 2010 fonda lo Studio “D&D – Avv. Daniela D’Orazio” con l’intento di costituire un team di collaboratori che, oltre ad essere preparati e competenti nelle materie trattate, siano soprattutto disposti a lavorare in maniera sinergica facendo tra di loro “squadra”; ed è questo il segreto degli ottimi risultati raggiunti.